Introdotta la legge che prevede il pagamento di una tassa aggiuntiva al bollo auto, ovvero il superbollo per le auto inquinanti.
Il pagamento del bollo auto è obbligatorio per tutti i proprietari di autovetture, motocicli, ciclomotori, autocarri e tutti gli altri veicoli immatricolati necessario per poter circolare legalmente per le strade. L’importo di questa tassa viene calcolato in base alla cilindrata, alla potenza e all’età del veicolo. Il superbollo invece è una tassa aggiuntiva che si applica ai proprietari di veicoli con una potenza superiore ai 185 Kwh.
Questa tassa aggiuntiva è stata introdotto anche per penalizzare le auto di grossa potenza e che hanno un maggior impatto ambientale. Quindi vengono penalizzate le macchine molto grosse e costose rispetto alle utilitarie.
Quando bisogna pagare la tassa
Il pagamento del bollo è obbligatorio entro le scadenze stabilite: ci sono 4 scadenze annuali e si può saldare il proprio debito con lo stato entro l’ultimo giorno del mese successivo alla scadenza. Solo per il superbollo è necessario il pagamento tramite il Modello F24 “elementi identificativi”. Anche le auto straniere circolanti in Italia per almeno 30 giorni devono essere registrate al registro veicoli esteri ma non ha l’obbligo di pagare bollo e superbollo.